L’emergenza Coronavirus ha avuto delle ripercussioni anche sui fedeli. A seguito dell’ordinanza regionale che vieta, fino a domenica prossima, assembramenti di persone sia in luoghi chiusi che aperti, anche il Vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada, nei giorni scorsi, ha comunicato che in tutta la diocesi bresciana le celebrazioni liturgiche, compresi i funerali ed i matrimoni, si devono celebrare a porte chiuse o con un ristretto numero di persone.

Se le chiese, ha assicurato il vescovo, continuano ad essere aperte durante il giorno per consentire la preghiera personale, le Sante Messe devono essere invece celebrate senza la partecipazione del popolo.

Questo vuol dire, per i fedeli, l’impossibilità di assistere alle funzioni religiose all’interno delle chiese. Ma lo stesso Tremolada ha chiesto la collaborazione delle televisioni locali, affinché la comunità potesse assistere alle Messe anche senza accedere alle chiese.

Così, già oggi, Teletutto manderà in onda (come già fa solitamente, tra l’altro), la Messa delle ore 18:30, dalla Cattedrale di Brescia. La stessa funzione andrà in onda anche su Super Tv (al canale 92 del digitale terrestre). Anche la diretta della Messa della domenica, sempre dalla Cattedrale cittadina e celebrata dal Vescovo, sarà trasmessa dalle due emittenti locali.

Per la Vallecamonica, invece, Teleboario oggi manda in onda, come già fa tutti i giorni, la diretta della S. Messa delle 16:00 dal Santuario dell’Annunciata di Piancogno. Sempre da qui, domenica, andrà in onda la diretta delle Messe delle ore 10:00 e delle 16:00, mentre TelePontedilegno (canale 115 del digitale terrestre) alle ore 12:30 manderà in onda la diretta della Messa dalla chiesa di Vione.

ELENCO MESSE IN TELEVISIONE NEL FINE SETTIMANA

TV LOCALI

SABATO 29 FEBBRAIO

16:00 S. Messa in diretta dal Santuario dell’Annunciata di Piancogno, su Teleboario

18:30 S. Messa prefestiva, in diretta dalla Cattedrale di Brescia, su Teletutto e Super Tv (canale 92 del digitale terrestre)

DOMENICA 1° MARZO

10:00 S. Messa in diretta dal Santuario dell’Annunciata di Piancogno, su Teleboario

10:00 S. Messa in diretta dalla Cattedrale di Brescia, presieduta dal Vescovo Pierantonio Tremolada, su Teletutto e Super Tv (canale 92 del digitale terrestre)

12:30 S. Messa in diretta dalla chiesa parrocchiale di Vione, su TelePontedilegno (canale 115 del digitale terrestre)

16:00 S. Messa in diretta dal Santuario dell’Annunciata di Piancogno, su Teleboario

TV NAZIONALI

SABATO 29 FEBBRAIO

11:30 S. Messa in diretta, su Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre)

18:00 S. Messa in diretta, su Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre)

DOMENICA 1° MARZO

07:30 S. Messa in diretta, su Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre)

08:30 Santa Messa in diretta, su Tv2000

10:00 S. Messa in diretta dalla Basilica di Isola del Gran Sasso d’Italia di Teramo, su Rete 4

10:00 Santa Messa in diretta, su Tv2000

10:55 S. Messa in diretta dalla chiesa dell’Assunzione di Maria Vergine a Balzola (Alessandria), su Raiuno

11:30 S. Messa in diretta, su Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre)

18:00 S. Messa in diretta, su Padre Pio Tv (canale 145 del digitale terrestre)

Share This