Il Vescovo di Brescia Pierantonio Tremolada, seguendo le indicazioni del Consiglio Permanente della Conferenza Episcopale Italiana, celebrerà la Messa della notte di Natale alle ore 20:00 in cattedrale. L’orario anticipato rispetto alla tradizionale mezzanotte permetterà così ai fedeli che vorranno partecipare alla celebrazione di rientrare a casa prima dello scattare del cosiddetto coprifuoco, previsto per le 22:00.

Il Consiglio Permanente invita, poi, i Vescovi a dare le giuste indicazioni ai propri parroci sparsi sul territorio. Per sapere la linea che sarà seguita nelle parrocchie della Vallecamonica, abbiamo quindi contattato don Mario Bonomi, Vicario Episcopale della zona I, che include anche il nostro territorio: “Celebrare la messa a mezzanotte è una convenzione”, ci ha detto, “così come sappiamo che la scelta del 25 dicembre è arrivata intorno al III secolo d.C, per sostituire la festa al dio Sole. Bisogna poi pensare anche a quei parroci che hanno più di una parrocchia: non possono celebrare in contemporanea due messe alla stessa ora.  E’ nostra intenzione, poi, rispettare il coprifuoco, quindi nelle chiese principali le messe si celebreranno con inizio tra le ore 20:00 e le 20:30, ma nelle altre l’orario sarà anticipato. Se poi pensiamo ai fusi orari, la mezzanotte non arriva nello stesso momento ovunque: quello che conta è il desiderio di Gesù di venire a fare comunione con noi, di incarnarsi nella nostra vita. E tutti i giorni, da questo punto di vista, sono importanti: la celebrazione del Natale deve ricordarci di questo desiderio”.

La scelta di anticipare la Messa ha creato qualche polemica: ci sono state resistenze anche tra i sacerdoti?

“Penso che sia più una questione folcloristica che arriva dall’esterno, non dai parroci. Chi vive bene la Messa domenicale capisce benissimo il significato del Natale al di là del semplice orario. La Messa di mezzanotte è aperta a gente che magari non viene in chiesa tutte le domeniche, ma l’essenziale non è l’orario, la resistenza è relativa”.

Lei è anche parroco di Breno, con cui Radio Voce Camuna collabora da tempo nella trasmissione della Messa delle 08:00. Può anticiparci gli orari delle Messe nella sua parrocchia?

“La vigilia la Messa dovrebbe essere alle ore 19:00 nelle frazioni ed alle 20:30 in Duomo”.

Share This