La Sky Marathon Sentiero 4 Luglio è tornata con la 25esima edizione e, nella cornice di una splendida (e caldissima) giornata di sole ha incoronato i suoi nuovi vincitori. Che sono un volto già noto per il podio della maratona del cielo ed una novità.

Nella gara maschile, infatti, il primo a tagliare il traguardo dei 42 chilometri di percorso è stato il piemontese Christian Minoggio, già vincitore nel 2018, con un tempo di 4h14’47”. Minoggio si è imposto in testa alla gara fin da subito, arrivando a staccare gli avversari a Cima Sellero di tre minuti e trenta secondi; poi, nonostante un lieve calo, è sempre riuscito a mantenere salda la prima posizione, fino al traguardo di Santicolo. Dietro di lui, il lecchese Mattia Gianola ed il veneto Mattia Tanara.

Tra le donne, invece, ad arrivare prima è stata Fabiola Conti, che prende così lo scettro di vincitrice della Sky Marathon da Denisa Iolena Dragomir, vincitrice delle ultime quattro edizioni; per lei un tempo di 5h31’30”. Al secondo posto l’orobica Daniela Rota, terza la sondriese Denise Scherini. Nonostante le ottime performance dei due primi classificati, restano imbattuti i record del 2003 di Mario Poletti e del 2005 di Emanuela Brizio.

Duecento gli atleti che hanno preso parte alla maratona; 80, invece, quelli che si sono cimentati con la mezza da 21 chilometri: ad imporsi, tra gli uomini, il keniano Gikun Geoffrey Ndungu (1h59’25), tra le donne Maddalena Somà (2h30’25”).

[Foto di Maurizio Torri]

Share This