La Pia Fondazione di Vallecamonica ha inaugurato il centro di riabilitazione ciclo diurno continuo (cdc) per minori con disabilità. È stato battezzato “Il Melograno”, sarà attivo cinque giorni alla settimana e potrà ospitare fino a 14 ragazzi.

L’intento sarà quello di farli crescere nella prospettiva di una progressiva e costante presa in carico, in modo da sviluppare le loro capacità e potenzialità personali attraverso attività educative e riabilitative. Erano già sei anni che nella struttura di Malegno era attivo in via sperimentale un centro diurno per bambini disabili. Grazie alla collaborazione tra ATS della Montagna, istituzioni locali e Regione Lombardia, il servizio è stato finalmente riconosciuto e accreditato.

Sarà un’équipe costituita da operatori sanitari, educativi e assistenziali a seguire gli utenti e a garantire la presa in carico e l’elaborazione e attuazione di un progetto individualizzato per ogni utente.

Dopo il Centro diurno e il sevizio di housing sociale, inaugurati soltanto quest’estate, ecco un nuovo tassello che si aggiunge per la storica realtà ubicata tra Malegno e Cividate Camuno. L’inaugurazione ufficiale alla presenza delle autorità è avvenuta venerdì pomeriggio.

Prima del taglio del nastro si è svolto un convegno al quale sono intervenuti, coordinati da Rossella Zanotti, direttore sociale della Pia Fondazione, il direttore generale Galavotti e il direttore sociosanitario Gagliardo dell’ATS della Montagna, Angelo Lascioli, che ha approfondito il tema del prendersi cura della disabilità, Stefano Sandrinelli, presidente della Pia Fondazione, che ha parlato delle nuove sfide che attendono la Onlus, affiancato dagli operatori che hanno spiegato nel dettaglio come funziona il servizio de “Il Melograno”.

Share This