Da venerdì – e almeno fino alla fine di settembre – tre strade di Iseo verranno parzialmente chiuse da barriere che limitano la velocità dei veicoli e restringono la carreggiata, così come recita l’ordinanza della Polizia locale.
Iseo rientra infatti nella lista dei paesi bresciani ad alta affluenza turistica che, secondo la Prefettura di Brescia, devono dotarsi di sistemi di sicurezza e a rafforzare le attività di vigilanza e controllo antiterrorismo.
Ieri la Polizia locale di Iseo, insieme al capitano della compagnia carabinieri di Chiari, Stefano Giovino, ha effettuato delle simulazioni per capire dov’è meglio disporre le fioriere in cemento che avranno la funzione di far rallentare il transito dei veicoli in centro.
Si è stabilito che dalle 8,30 di venerdì 25 agosto alle 22 di domenica 27 e per i prossimi week end le fioriere saranno posizionate in tre punti di accesso al centro del paese: allo sbocco di viale Repubblica su via Mier, all’intersezione di piazza Salmister con via Campo e alla fine del lungolago, in vista dell’ospedale. Da quei tre varchi potranno entrare e uscire i mezzi di soccorso e le auto dei residenti. I camion per il trasporto delle merci dovranno necessariamente procedere a passo d’uomo. Le fioriere non sbarreranno infatti tutta la sede stradale ma saranno disposte e distanziate in modo tale da obbligare i guidatori non solo a rallentare, ma anche a compiere una sorta di chicane.
Al termine di viale Repubblica il transito sarà, causa la ristrettezza della strada, a senso unico alternato. In via Campo le due pesanti fioriere che adesso delimitano piazza Salmister saranno girate e poste perpendicolarmente al senso di marcia, che è solo verso il centro. Alla fine del lungolago, che è a senso unico in direzione dell’ospedale, i veicoli in uscita si infileranno nella curva che ora è utilizzata come parcheggio a pagamento, mentre una barriera di fiori impedirà a chicchessia di immettersi contromano su quella che è la passeggiata più affollata del Sebino.
Prime misure antiterrorismo anche nella Bergamasca: a Sarnico per le prossime manifestazioni la piazza XX Settembre sarà recintata con paletti in acciaio antisfondamento per garantire la sicurezza ai partecipanti.
Per domani, invece, è previsto un vertice in prefettura con il Comune di Lovere, per studiare le misure di prevenzione in vista del “Memorial Stoppani”, manifestazione in programma il 3 settembre che richiama migliaia di visitatori e che quest’anno vedrà la partecipazione straordinaria delle frecce tricolori.
In generale i primi cittadini dei paesi interessati dalle misure straordinarie invitano a non creare un clima di allarme.