Per migliorare la propria attrattività turistica, a Monte Isola il Comune ha deciso di aumentare il numero degli ormeggi temporanei. Sono, di fatto, quelle postazioni che sono messe a disposizione delle imbarcazioni da diporto guidate dai turisti e che, senza pagare nulla, possono attraccare sull’isola e godersi un aperitivo o una passeggiata più tranquillamente.

L’aumento ha riguardato in particolare la località di Peschiera dove, dei ventinove totali presenti sull’isola, ce n’erano quindici; ora, invece, in tutto ce ne sono trenta. L’obiettivo del Comune guidato da Fiorello Turla è aumentare ancora il numero di ormeggi temporanei, aggiungendone altri a Peschiera, ma anche a Carzano.

L’operazione si è resa possibile con un investimento pari a 150mila euro, fondi messi a disposizione per metà dal Comune stesso e per metà dall’Autorità di Bacino. Sempre in un’ottica di miglioramento dei servizi offerti dall’isola, nella frazione di Menzino è stata anche realizzata –con una spesa di 50mila euro- una rotonda, che permette all’autobus fino a poco tempo fa costretto ad una difficile retromarcia di muoversi più agevolmente.

Share This