Da una parte la conferma di un finanziamento dalla Regione a favore dei residenti di Monte Isola che prendono i battelli per raggiungere la terra ferma, dall’altra un inevitabile aumento per l’abbonamento a loro riservato.

La “Carta Monte Isola”, rilasciata esclusivamente ai residenti dell’isola lacustre che necessitano di spostarsi verso e dalla terraferma, nel 2024 aumenta di 5 euro, passando dai 45 euro dell’anno scorso ai 50 euro di quest’anno; la carta ha una validità annuale e permette di avere delle tariffe scontate sia per il trasporto bus comunale che per quello di navigazione.

Un aumento che, ha spiegato Fiorello Turla, sindaco di Monte Isola, si è reso necessario per mitigare i mancati introiti e mantenere le agevolazioni previste. Come detto, però, il Pirellone ha comunque stanziato degli importanti fondi per l’isola: la settimana scorsa è stato annunciato un finanziamento extra di 100mila euro per coprire i mancati incassi del 2023, che si aggiungono ai 450mila euro stanziati per il triennio dal 2024 al 2026. Questi fondi permettono, appunto, di proporre ai residenti delle tariffe agevolate per i viaggi sui battelli, facendo sì che la Regione riconosca le “peculiarità territoriali, morfologiche e geografiche di Monte Isola”.

Share This