Si sarebbe dovuta tenere dal 13 al 19 settembre di quest’anno. Invece, la Festa di Santa Croce a Carzano di Monte Isola è stata nuovamente rinviata, al 2022. La decisione arriva dopo un primo spostamento, deciso a maggio dell’anno scorso, quando fu comunicato che la festa quinquennale non si sarebbe tenuta nel 2020 a causa del perdurare dei rischi causati dalla pandemia.

Allora, però, era stato anche detto che una decisione in merito allo slittamento al 2021 sarebbe stata presa solo più avanti. Ora, la conferma che la tradizionale Festa non si terrà neanche quest’anno: d’altra parte, ancora troppo alti i rischi per un piccolo borgo come quello di Monte Isola che, nell’ultima edizione del 2015, aveva ospitato ben 70mila visitatori in cinque giorni.

A malincuore, quindi, il Comitato presieduto da don Andrea Selvatico ha preferito rimandare il tutto all’anno prossimo: i fiori di carta che nei giorni di festa abbelliscono le vie e realizzate dalle famiglie locali, già pronti l’anno scorso, saranno così rimessi da parte. Qualora non si potesse tenere la festa neanche nel 2022, si valuterà lo spostamento direttamente al 2025.

Share This