Il mese di settembre, per i residenti di Monte Isola, è cominciato all’insegna degli aumenti. Proprio da domenica scorsa, infatti, si è interrotto l’accordo tra il Comune lacustre, Navigazione Lago d’Iseo e Autorità di Bacino per la copertura parziale degli incrementi tariffari dei titoli di viaggio preferenziali, di cui usufruiscono residenti e possessori della Carta Monte Isola.
L’accordo sarebbe dovuto durare fino a fine anno, ma dal Comune non giungeranno più i fondi utili per compensare gli incrementi. Da questa settimana, quindi, si applicano le tariffe stabilite da Regione Lombardia e in vigore dal 2 ottobre 2023: chi acquista un biglietto con agevolazioni ora paga 10 centesimi in più per il biglietto ordinario, 20 centesimi in più per il carnet da dieci corse e 13 euro in più (da 170 a 183) per l’abbonamento annuale.
Il 30 luglio Comune, Regione ed Autorità avevano siglato un accordo che prevedeva un supporto economico del Pirellone per compensare il mancato contributo di Monte Isola, ma a fine agosto c’è stato un leggero aumento delle tariffe, a cui ora il Comune deve lavorare rimodulando e riformulando i regolamenti della Carta Monte Isola.
A proposito delle corse sul Sebino, la Navigazione Lago d’Iseo ha introdotto dal 2 settembre l’orario autunnale, valido fino al 6 ottobre. Il piano di corse è ora più diluito rispetto ai mesi centrali dell’estate, e l’orario festivo prevede corse più frequenti tra tutte le località del Sebino. Fino all’11 settembre, inoltre, sarà in vigore l’orario feriale non scolastico, cui seguirà il servizio scolastico feriale a partire dal 12 settembre, primo giorno di scuola.