Durante la sua visita a Brescia, Attilio Fontana, governatore della Lombardia, ha commentato anche la possibilità che Monte Isola possa rientrare tra quelle località in cui si effettuerà una vaccinazione di massa in vista della stagione turistica, facendola diventare effettivamente Covid-Free.
Una procedura che, per ora, riguarda Procida ed a breve anche Capri, Ischia, le isole della Sicilia, le Tremiti e le Pontine. A Monte Isola non ci si monta la testa e questo rimane un sogno. “La vedo dura che si proceda davvero in tal senso anche qui”, ha commentato al Giornale di Brescia Fiorello Turla, sindaco dell’isola, “per ora non ho presentato richieste ufficiali, ma è ovvio che diventare Comune Covid-Free ci aiuterebbe molto”.
Ovviamente, in ballo c’è la disponibilità delle dosi e l’andamento della campagna vaccinale. A Monte Isola, da questo punto di vista, si sono concluse le vaccinazioni alle persone fragili ed ai loro caregiver, oltre che quelle a domicilio, mentre entro la fine della prossima settimana sarà coperta la fascia dei 70enni. Per ora, è stato vaccinato con la prima dose circa il 40% della popolazione, presso la sala mensa del polo scolastico di Siviano.
Il Comune spera così di poter tornare ad ospitare numerosi turisti, anche se in queste settimane a complicare la situazione sono stati da una parte il maltempo e dall’altra i timori per la frana del Monte Saresano. “Su questo fronte sono tranquillo”, commenta Turla, “la paura è passata”. Intanto nel fine settimana appena trascorso l’isola ha rivisto i turisti che, complice il bel tempo e la zona gialla, sono giunti numerosi, come non accadeva da molto tempo.