Il giornalista artognese Domenico Benzoni racconta i primi 50 anni di Montecampione. Di recente è stato infatti pubblicato e presentato, con il sostegno del Comune di Artogne, il libro “1970-2020 Montecampione 50”.

Si parte dalle origini della località turistica, quando i fratelli Agostino e Stefano Giudici, insieme all’imprenditore Francesco Caporossi e a Otello Spagliardi, diedero vita a Montecampione Alpiaz. Si ricordano quindi le origini della stazione sciistica della bassa Valle, della Piazzetta, di Valgrande, La Splaza, Le Baite e il Plan, dell’evoluzione impiantistica negli anni ’80, delle manifestazioni sportive (il Giro d’Italia su tutte) e dei personaggi che hanno frequentato Montecampione e lo hanno reso famoso, nonché delle sorelle Fanchini, nate e cresciute sulle nevi del comprensorio.

Domenico Benzoni durante la presentazione del suo libro

Non manca la cronaca puntuale delle vicissitudini che la località ha attraversato negli anni, con le diverse gestioni e tanti alti e bassi, che Benzoni ha seguito da corrispondente per Bresciaoggi. La presentazione si è tenuta al Cinema Alpiaz alla presenza dell’autore e degli attuali gestori di Montecampione Ski Area, oltre che degli amministratori di Artogne e Piancamuno.

Share This