Si è tenuto ieri sera, nel campo sportivo dell’oratorio, il primo incontro informativo, riservato ai cittadini di Montecchio, sul nuovo sistema di raccolta puntuale adottato dal Comune di Darfo Boario Terme: ora toccherà ai residenti a Darfo, attesi per chiarimenti giovedì 29 e venerdì 30 aprile, sempre alle 20:30 all’Oratorio San Filippo.
Tale sistema per smaltire i rifiuti indifferenziati – che sta venendo via via adottato da parecchi pesi camuni – genera una tariffazione più equa, fondata sulle quantità di rifiuto prodotto da ciascuno, attraverso un microchip inserito nel contenitore e associato all’utente, che consente di monitorare il numero degli svuotamenti: quando sarà terminata la fase sperimentale e il sistema interesserà tutta la città, si potrà applicare la tariffa puntuale.
Le novità presentate negli incontri informativi sono quelle già sperimentate e ormai consolidate nelle frazioni di Bessimo, Corna, Fucine, Pellalepre, Capodilago, la cosiddetta “Area 2”, con la dotazione, per ciascuna famiglia, dell’apposito bidone verde. Ora parte l’”Area 1” di Darfo e Montecchio, poi toccherà all’”Area 3”, ovvero Erbanno, Boario, Angone e Gorzone. A causa della pandemia, il completamento della fase sperimentale è slittato a fine 2021.
“La nostra Città si sta distinguendo per la quantità e qualità della raccolta differenziata che, ormai, si è attestata intorno al 66%: un risultato che sottolinea l’impegno dei cittadini nei confronti della difesa dell’ambiente e che ci spinge a sempre più efficaci azioni per continuare il percorso intrapreso” Attilio Cristini, Vicesindaco e Assessore all’ambiente del Comune.
Nei pomeriggi dal 3 al 12 maggio (dalle 15.00 alle 19.00, sabato e domenica escluse) sarà possibile ritirare l’apposito contenitore in Via Quarteroni, 69 a Montecchio (di fronte al cimitero).