Il livello di allerta per il potenziale distacco della frana di Tavernola resta di colore giallo, ma sul lago d’Iseo ci si prepara a fronteggiare un’eventuale emergenza. Per questo alle 11.15 di domenica c’è stata la prova generale di attivazione delle sirene sia a Tavernola che a Montisola, da far suonare nel momento in cui il livello di criticità dovesse passare in zona rossa, in modo da allertare tutti gli abitanti a procedere secondo il piano di evacuazione.

Dopo il preallarme ci saranno tre giorni per organizzare la messa in sicurezza delle persone. Dalla fase di preallarme a quella di allarme ci saranno ancora otto ore di tempo almeno per effettuare lo sgombero.

La sirena era quella dell’impianto un tempo usato dal cementificio per segnalare inizio e fine dei turni di lavoro. Ci si è però resi conto che servono strumenti più potenti per produrre l’effetto desiderato. Al contrario ha funzionato alla perfezione per Montisola la campana della parrocchiale di Siviano.

Intanto il fronte franoso ha subito un rallentamento che ha permesso il rientro alle proprie abitazioni da parte degli abitanti del Porto, località dell’isola tra le più esposte al rischio “onda anomala” che la caduta di materiale dal monte Saresano potrebbe provocare nel lago d’ Iseo.

Share This