Quando sono arrivati i Vigili del fuoco gran parte del rogo era stato arginato grazie alla prontezza di un agente della polizia locale. È successo giovedì sera, in località Sensole a Montisola, dove Giuseppe Raiola, di stanza sull’isola da un anno, ha compiuto un gesto eroico.
È stato lui il primo ad imbattersi per strada in due ragazze in fuga dall’appartamento in fiamme, al primo piano di una piccola palazzina.
Tutto è scaturito dai fornelli e le due, non riuscendo a domare l’incendio, si sono messe in salvo e hanno chiesto aiuto. L’agente non ci ha pensato troppo ed è entrato nella casa, invasa dal fumo.
Ha cercato il quadro elettrico dell’appartamento per scollegare la corrente ed evitare pericolosi cortocircuiti, per poi dirigersi nella cucina dove il rogo si stava diffondendo cercando di radunare tutti gli oggetti incendiati buttandoli a terra e coprendoli con un telo e usando l’estintore. Nel frattempo i Vigili del fuoco sono sopraggiunti e hanno messo in sicurezza l’area. Fortunatamente nessuno è rimasto ferito.