Ci sarebbe con tutta probabilità un malore all’origine dell’incidente mortale avvenuto giovedì pomeriggio nella galleria Pianzole, sul tratto che collega Sulzano a Iseo della sp510 del Sebino.
Vittima un artigiano in pensione di Castenedolo ma di origini pugliesi, Salvatore Bianchini, 82 anni. L’anziano era alla guida di una Renault Megane in direzione della Vallecamonica quando improvvisamente ha invaso la corsia opposta, scontrandosi con un Suv Mercedes che viaggiava in direzione opposta, con a bordo due coniugi della Sacca di Esine.
Salvatore Bianchini era già morto quando sono arrivati i soccorsi, probabilmente stroncato dal malore prima ancora che dal violento schianto. Oltre all’eliambulanza, il 112 ha inviato a Sulzano le ambulanze della Croce Rossa da Iseo e del Soccorso Pubblico Franciacorta, che hanno trasportato in codice giallo al Civile di Brescia la coppia camuna. Nessuno dei due sarebbe in pericolo di vita.
All’interno della galleria i Vigili del fuoco di Darfo e quelli di Brescia hanno lavorato per liberare i feriti e ripulire la strada dai mezzi, mentre una pattuglia della Polstrada ha eseguito i rilievi per stabilire la dinamica e le cause dell’incidente. La galleria è stata subito chiusa e per tutto il pomeriggio, fino alle 18:00, il traffico si è riversato sulla litoranea, con lunghe code da e per il Sebino.