Il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica è un Istituto di proprietà statale destinato alla pubblica fruizione: collocato dal 1981 all’interno di uno stabile moderno donato allo Stato dal Consorzio Bacino Imbrifero Montano.

 

Nel museo è raccolto materiale romano recuperato in vari scavi e ricerche avvenuti sin dal 1600 in Vallecamonica (conquistata dai Romani in epoca Imperiale).

Il museo è suddiviso in quattro sezioni: il territorio (ricostruzione dell’immagine urbanistica, architettonica e topografica del più importante centro romano della Valle), la città, i culti e le necropoli.

Gli oggetti esposti provengono per la maggior parte da Cividate: dalle necropoli (lucerne, vetri, fibule ecc.), da edifici minori (vetri, ceramiche, monete ecc.), da zone imprecisate (parti di edifici, colonne, frammenti di statue ecc.).

Vi sono conservati inoltre i materiali provenienti dal Santuario di Minerva di Breno: un posto di rilievo spetta alla statua di Minerva, una delle tre repliche tuttora esistenti, forse la migliore, dell’Athena Hygieia di Atene (V secolo a.C.).

Il museo si pone inoltre come elemento di collegamento con i siti archeologici di età romana presenti nei dintorni (il Parco Archeologico del Teatro e dell’Anfiteatro e l’area archeologica del Foro in via Palazzo a Cividate Camuno; il Parco Archeologico del Santuario di Minerva in località Spinera di Breno) e più in generale come raccordo con il territorio, alla cui promozione culturale contribuisce con le sue iniziative

 

Si trova a Cividate Camuno in Via Roma, 25

Aperto da martedì a sabato: ore 8,30-19,00;

domenica: 8,30 – 14,00;

giorno di chiusura settimanale: lunedì non festivo o martedì successivo al lunedì festivo;

altri giorni di chiusura (salvo diverse indicazioni): 1 gennaio; 1 maggio; 25 dicembre

l’ingresso è gratuito senza biglietto

tel. 0364/344301

sito internet www.museoarcheologico.valcamonicaromana.beniculturali.it

approfondimenti in http://www.archeocamuni.it/cividate.html

 

Scheda a cura di Barbara Giorgi (Progetto alternanza scuola lavoro 2016-2017 Radio Voce Camuna – Liceo Golgi Breno)

Share This