A Cevo il 16 e il 17 agosto risuonerà la musica delle fisarmoniche con il 14esimo “Festival della Fisarmonica. Rassegna internazionale di fisarmonicisti”. La kermesse è stata presentata ieri mattina al Palazzo della Cultura di Breno alla presenza del direttore artistico, il maestro Marco Davide; sindaco di Cevo, Silvio Citroni; assessore della Comunità Montana di Valle Camonica, Ilario Sabbadini; Battista Ramponi, coordinatore del Festival per l’associazione El Teler, di Lino Balotti dell’associazione El Teler. Attesi sul palco dello Spazio Feste della Pineta di Cevo, campioni internazionali, docenti di conservatorio e insegnanti di musica, tutti accomunati dall’amore per la fisarmonica.

Martedì alle 10 è in programma l’apertura della “Mostra della Fisarmonica” con l’esposizione della collezione di Alessandro Carminati presso il salone del Museo della Resistenza, mentre nel pomeriggio, dalle 15:00 nello Spazio feste inizierà l’esibizione dei fisarmonicisti camuni e delle vallate lombarde: Paolo Richini, Giuseppe Zonta, Luciano Sanzogni, Emilio Pedace, Stefano Tonassi, Cristian Patarini, Alberto Canclini. L’ospite d’onore sarà il cantastorie camuno Germano Melotti. In serata alle 20:30 è previsto un Consiglio Comunale straordinario per il conferimento della cittadinanza onoraria alla pluricampionessa mondiale di fisarmonica Eugenia Marini, che in Valsaviore ha creato una scuola di strumento. Serata danzante con l’orchestra di Romeo e I Cooperfisa.

La giornata principale del Festival della Fisarmonica 2022 si terrà, come ogni anno, mercoledì 17 agosto a partire dalle 15: sarà questa l’occasione per ascoltare le esibizioni di alcuni dei più abili e virtuosi maestri di fisarmonica, tra cui oltre a Willi Bresadola e Marco Davide (Brescia), vi saranno GianLuca Campi di Genova, campione mondiale di fisarmonica nell’anno 2000 in Portogallo, Romeo Aichino (Cooperfisa) di Vercelli, Eugenia Cherkàzova (Ucraina), Saria Convertino di Taranto, Vince Abbracciante di Ostuni (Brindisi) e Daniele Zullo di Verona. L’iniziativa fa parte del progetto: “Vai con la Fisa”: La fisarmonica e le sue tradizioni in Valsaviore. L’evento è realizzato nell’ambito del Piano Integrato della Cultura “Costruite Valore”, con il patrocino della Comunità Montana.

Share This