L’autunno e l’inverno rallentano il flusso di turisti sul lago d’Iseo: è il periodo migliore, dunque, per sottoporre alle dovute revisioni le navi della flotta della Navigazione Lago d’Iseo, non avendo così ripercussioni sul servizio e sull’orario invernale.
Nei giorni scorsi è finita sotto i ferri, in via straordinaria, la motonave Monte Isola, la cui elica è rimasta danneggiata a causa di uno dei tronchi trasportati nel lago dopo le piogge di due settimane fa (va detto però che i battelli spazzino stanno lavorando senza sosta e che ad oggi hanno raccolto più di 800 tonnellate di tronchi e ramaglie).
La motonave è stata quindi portata in riparazione e, data l’occasione, è stata sottoposta anche a manutezione. Non è però l’unico mezzo a disposizione della società di trasporto lacuale che in questi mesi finiranno al centro delle revisioni.
In questi giorni è sottoposta a manutenzione speciale anche la Città di Brescia, la seconda motonave per numero di passeggeri: un’operazione che dovrebbe concludersi entro fine anno, rendendo il mezzo nuovamente operativo da gennaio.
Revisione anche per la motonave Marone, di cui si sta controllando il motore, mentre a gennaio sarà sottoposta a revisione la motonave Costa Volpino. Procedono, inoltre, le verifiche sulla motonave ibrida Predore, che dovrebbe debuttare in primavera. A questi lavori si affiancano quelli di manutenzione dei pontili: nei giorni scorsi è stato riaperto il “Peschiera M. 3”, ora nuovamente operativo.