Si è svolta questa settimana a Milano la tradizionale cerimonia annuale che premia con una targa i negozi, i locali storici e le botteghe artigiane della Lombardia con almeno 40 anni di attività alle spalle.
In totale, a livello regionale, sono 1.765 le attività insignite del prestigioso riconoscimento di insegne storiche e di tradizione , 28 quelle bresciane.
Tra queste spiccano, in Vallecamonica, la Crai alimentari Bellesi di Cividate Camuno, che è in paese dal 1967, e il ristorante bar Torre di Corteno Golgi, aperto addirittura dal 1902.
Sul sebino bresciano si registra un record a Sulzano, dove si possono fregiare dell’insegna ben cinque esercizi storici: la Boschetti ottica oreficeria (1968), la Ferramenta Clerici (1977), la macelleria Gervasoni (1963), il mobilificio Bettoni (1967) e il negozio di casalinghi di Bruna Moretti.
Sull’altra sponda del lago, in provincia di Bergamo, la targa negozio storico è stata assegnata a Torri abbigliamento di Costa Volpino e alla pasticceria Wender, a Lovere dal 1929.