Decongestionare il traffico di automobili nelle settimane di maggiore affluenza in alta quota e al contempo ridurre le emissioni di CO2 nell’aria, incentivare a prediligere alternative di mobilità sostenibile: con questi propositi il Parco Adamello torna a proporre il servizio di bus-navetta.
Con lo slogan “Nel cuore del Parco senza auto” dal 30 luglio al 27 agosto torna la possibilità di raggiungere la partenza dei sentieri che portano ai rifugi più amati con i bus, minibus e bicibus. Le linee dedicate rimangono 6, ma aumentano i giorni di servizio: per le mete più gettonate negli scorsi anni, infatti, le corse saranno garantite, oltre alle domeniche e al giorno di Ferragosto, anche in alcune giornate prefestive.
“Un ulteriore importante impegno del Parco dell’Adamello in occasione del suo quarantesimo anniversario, per rispondere alla voglia di montagna dell’utenza e al contempo premiare chi sceglie consapevolmente e contribuisce a limitare l’impatto sull’ambiente e sulle nostre vallate alpine” ha commentato il responsabile di servizio del Parco Guido Calvi presentando le caratteristiche della terza edizione dell’iniziativa, affiancato dall’assessore al Parco Alessandro Panteghini.
Le linee porteranno da Ponte a Malga Caldea, da Vezza alla Val Paghera, da Sonico alla Val Malga, da Edolo fino al Monte Colmo e da Valle a Malga Lincino, senza dimenticare, più a sud, la zona di Breno e Bienno e del Crocedomini.
Una scelta di cuore, per non portare scarichi inquinanti ed emissioni di anidride carbonica nella natura in quota; ma anche una scelta di testa, se si pensa alle difficoltà pratiche che spesso si incontrano nel raggiungere gli accessi ai sentieri in automobile, sia per le peculiarità delle strade di montagna, sia per i posteggi.
Per accedere al servizio è sufficiente seguire le indicazioni riportate nel pieghevole dedicato e sul sito www.parcoadamello.it, dove è possibile trovare orari, punti di raccolta e contatti per la prenotazione, che è obbligatoria (al fine di organizzare i posti e verificare la disponibilità). Il costo del servizio rimane anche per il 2023 simbolico: 1 euro a persona per tratta al quale aggiungere 1,5 euro per eventuale trasporto bici.
Tutti i dettagli sul sito del Parco.