Alla seconda prova dell’esame di maturità un’intera classe quinta dell’indirizzo scientifico del Meneghini di Edolo non ha raggiunto la sufficienza. L’argomento era matematica.
Ora tra i genitori dei 19 ragazzi ci si chiede se la colpa sia da addebitare esclusivamente alla negligenza dei maturandi, o se ci sia anche qualche responsabilità della scuola e degli insegnanti.
I genitori interpellati hanno cercato di ricostruire l’andamento degli ultimi tempi. Alcuni anni fa l’indirizzo scientifico rischiò di essere cancellato per tutta una serie di problematiche. Poi, fortunatamente, è stato rilanciato e per un certo periodo tutto è proceduto nel migliore dei modi. Fino al caso-matematica, che ha visto i docenti, che nel triennio iniziale avevano garantito una buona base ai ragazzi, dirottati in altri indirizzi o in altri plessi scolastici.
Le lacune si sono trascinate fino alla conclusione del percorso scolastico, e probabilmente anche a queste vicende sono da rimandare i voti bassi all’esame di Stato.