Lunedì si è concluso presso l’Hotel San Martino di Boario Terme il X° Congresso della Fiom-Cgil Vallecamonica e Sebino. Al termine di un percorso durante il quale sono state svolte 54 Assemblee Sindacali, col coinvolgimento di 1595 iscritti e la consultazione di 865 di essi (l’89,21% dei quali si sono espressi a favore del Documento 1 “Il lavoro crea il futuro”, il 10,79% a favore del Documento 2 “Le radici del Sindacato”), hanno partecipato ai lavori conclusivi 41 dei 52 tra delegate e delegati eletti, alla presenza, tra gli altri, di Barbara Distaso, Segretaria Generale della CGIL Vallecamonica e Sebino e Patricia Lupi della Segreteria Regionale FIOM-CGIL Lombardia.
La giornata è stata caratterizzata da una proficua discussione riguardante il Lavoro e tutte le tematiche affrontate dai due documenti congressuali e che ha portato alla stesura di un Documento Politico Conclusivo in cui sono stati trattati i temi della Guerra e della repressione, delle disuguaglianze, dell’ambiente, della formazione, della sicurezza e del Sindacato Europeo.
Al termine dei lavori la neoeletta Assemblea Generale si è riunita per l’elezione del Segretario Generale della Fiom-Cgil Vallecamonica e Sebino e con 25 voti favorevoli ed un astenuto è stato riconfermato segretario Nico Gozzi.
Il 38enne di Cevo, dopo diversi anni come operaio metalmeccanico, nell’aprile del 2020 ha iniziato l’attività di funzionario sindacale nella Fiom Cgil, per la quale segue Lucchini, Tenaris e Lucefin. Confermato il resto della segreteria, composta da Eusebio Paganelli e Federico Pedretti.