Sabato 30 settembre 2023, presso Santa Margherita Nuova a Terra Murata, sarà assegnato a Nini Giacomelli il Premio Procida – Isola di Arturo – Elsa Morante – Sezione Musica – Il suono delle parole.
Questa la motivazione: “Che si tratti di canzoni racconti poesie o filastrocche, Nini Giacomelli usa e gioca con le parole per emozionare commuovere divertire e stupire. E lascia il segno. Generosa e fantasiosa donna, autrice e artista autentica e appassionata, viene dalle montagne della Valcamonica ma ha il mare nel cuore e nell’anima”.
Camuna DOC profondamente legata alla sua terra, residente a Breno, Nini Giacomelli ha fondato nel 1988 a Breno il Centro Culturale Teatro Camuno (C.C.T.C.), che propone laboratori e spettacoli per ogni fascia di età, portati in tournée anche all’estero. Ideatrice e organizzatrice di rassegne teatrali, nel 2003 ha dato vita al Festival estivo della Canzone d’Autore Dallo Sciamano allo Showman, i cui apprezzati appuntamenti, proposti con la collaborazione del Club Tenco, si tengono nello stupendo scenario naturale della Valle Camonica. Come operatrice culturale, Nini Giacomelli è stata insignita a Barcellona del Premio Amilcare Rambaldi 2018.
Nini Giacomelli è compositrice di testi di canzoni di grande successo. In quarant’anni di instancabile e feconda attività, ha collaborato con esponenti di prestigio del panorama musicale, quali Luis Bacalov, Sergio Bardotti e Chico Buarque de Hollanda, e ha scritto oltre 160 titoli per il Gotha della musica italiana e internazionale. Un titolo per tutti: “Grazie perché”, portato al successo da Gianni Morandi e Amii Stewart. Alcuni brani delle sue composizioni saranno eseguiti a Procida, in concomitanza con l’assegnazione del Premio, da Giovanni Block, al quale andrà a sua volta il Premio Elsa Morante – Sezione Musica – Giovani Emergenti.