Dopo gli annunci fatti a fine giugno dalla Diocesi, si guarda ai numerosi cambi nelle parrocchie della media Vallecamonica. Il più significativo, come è noto, interessa le tre parrocchie del comune di Breno: sia il parroco don Mario Bonomi che il curato don Claudio Sarotti se ne andranno (il primo a Verolanuova per un nuovo incarico, il secondo a Bolzano come cappellano militare).
Atteso a Breno e frazioni, oltre che a Niardo e a Braone il nuovo parroco don Marco Marella, proveniente da Palosco, che sarà coadiuvato da don Giovanni Giacomelli. Ecco quindi che alla guida dell’Unità Pastorale della Valgrigna – al posto di don Giacomelli – arriva un altro don Marco: Domenighini, 54enne, camuno, originario di Breno, e parroco di Caino dal 2010. Per lui un compito non semplice: coordinare le 6 parrocchie dell’Unità, Bienno, Prestine, Esine, Sacca, Plemo e Berzo Inferiore.
Cambio anche alla guida delle parrocchie di Berzo e Monte di Berzo Demo: arriverà, al posto di don Ermanno Magnolini, don Angelo Marchetti, che è già parroco di Cevo, Saviore, Ponte e Valle. Don Francesco Monchieri, arrivato nelle parrocchie di Ceto, Nadro, Cimbergo e Paspardo nel 2021, lascia per andare a Sellero e Novelle, dove collaborerà con don Giuseppe Magnolini, parroco di Cedegolo e Grevo, oltre che di Sellero e Novelle.
A Ceto, Nadro, Cimbergo e Paspardo don Francesco sarà sostituito da don Angelo Corti, che dal 2018 era a Molinetto (Mazzano), ma in precedenza era stato per una decina d’anni parroco di Niardo e Braone.
I vari saluti e i nuovi ingressi, nelle parrocchie camune, saranno programmati nei mesi di settembre e ottobre.