La Comunità di Sellero e Novelle ha voluto rendere omaggio a don Gianni Martenzini, sacerdote camuno tornato alla casa del Padre a 92 anni nel dicembre 2020, con una piccola pubblicazione. Nato ad Andrista di Cevo il 3 dicembre 1928, don Gianni venne ordinato a Brescia nel 1957.
Per quasi 26 anni, dal 1991 al 2017, fu parroco di Novelle. Plurilaureato, insegnò lettere nella scuola pubblica, alle medie di Cedegolo e alla Ragioneria di Edolo. Appassionato di storia, scrisse diversi libri. Uno sulla sua vita in particolare, “Racconti dei nostri genitori” nel 2005, ma anche volumi di ricerca storica e artistica.
È l’attuale parroco di Novelle e Sellero a introdurre il volumetto raccontando un aneddoto: “Quando nel 2017, il Vescovo mi ha chiesto di diventare parroco di Sellero e Novelle, ho ritenuto bello, doveroso e giusto incontrare chi mi aveva preceduto. Andai ad Andrista per conoscere don Gianni. Ricordo il cordiale scambio che abbiamo avuto: ho percepito un signorile portamento, un’affidabilità indiscussa e una cortese conversazione. Voleva spronare i cristiani ad interessarsi del bene comune, in modo attivo. Mi sono fatto l’idea di un pastore che amava il suo “gregge” e per questo lo voleva elevare, puntando in alto” scrive don Rosario Mottinelli nelle pagine di apertura.
Seguono la sintesi della biografia di don Gianni, e diverse testimonianze di affetto raccolte da novellesi e selleresi, sacerdoti ed ex studenti che l’hanno conosciuto e apprezzato, e molte fotografie.
A concludere il testo, il ringraziamento delle sorelle di don Gianni, Adina e Maria, alla gente di Sellero e Novelle, per “averlo sempre aiutato, sostenuto e consigliato”. Il volume è disponibile in parrocchia contattando don Mottinelli.