Nuovo appello a rimanere a casa da parte del presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, in un messaggio mandato in onda durante la quotidiana diretta: “Le giornate sono belle la voglia di uscire può essere tanta. Ma non si può ancora. Non abbiamo raggiunto ancora nessun obiettivo. Dobbiamo concludere la nostra opera e proseguire nel nostro impegno altrimenti il nostro lo sforzo fatto sarà vanificato”.

Intanto da oggi in Lombardia entra in vigore la nuova ordinanza regionale che conferma fino al prossimo 13 aprile le misure restrittive già stabilite per l’intero territorio lombardo lo scorso 21 marzo.

In particolare viene introdotto l’obbligo, per chi esce dalla propria abitazione, di proteggere se stessi e gli altri coprendosi naso e bocca con mascherine, o anche attraverso semplici foulard e sciarpe.

Gli esercizi commerciali al dettaglio già autorizzati (di alimentari e di prima necessità) hanno l’obbligo di fornire i propri clienti di guanti monouso e soluzioni idroalcoliche per l’igiene delle mani.

Confermata la chiusura degli alberghi (con le eccezioni già in vigore), degli studi professionali, dei mercati e tutte le attività non essenziali.

Viene specificato che il commercio al dettaglio di articoli di cartoleria e forniture per ufficio è possibile esclusivamente all’interno degli esercizi commerciali autorizzati a rimanere aperti. Il commercio al dettaglio di fiori e piante, esclusivamente con la modalità della consegna a domicilio. La vendita di articoli per l’illuminazione, ferramenta, vernici, materiale elettrico e termoidraulico è vietata nei giorni festivi e prefestivi.

Si rammenta che l’accesso alle attività commerciali al dettaglio è consentito a un solo componente per nucleo familiare, fatta eccezione per la necessità di recare con sé minori, disabili o anziani.

Share This