È Vittorio Fragalà, 48enne nato a Napoli e cresciuto a Mergellina, il nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Brescia (nella foto al centro).
Quattro lauree, tra le quali una in Giurisprudenza e una in Scienze politiche, dopo la scuola militare della Nunziatella e l’accademia di Modena, e dopo un passaggio a Velletri, il colonnello Fragalà ha maturato esperienze in grandi città: ha guidato il Nucleo operativo radiomobile di Milano Duomo, ha comandato la compagnia di Roma Parioli ed è stato comandante del Gruppo Carabinieri di Napoli.
Ha alternato incarichi sul campo a ruoli di rilievo nella formazione dei carabinieri, ma anche fornito il suo supporto ai vertici dell’Arma. Dal 2018 fino a ieri ha prestato servizio allo Stato Maggiore del Comando Generale Carabinieri dapprima quale Capo ufficio relazioni con il Pubblico e dal 2019, promosso colonnello, quale Capo Ufficio addestramento e regolamenti.
Prossimità ai cittadini, oltre che ascolto e prevenzione, i capisaldi dell’azione che ha indicato il nuovo comandante provinciale dell’Arma, che ha preso il posto del colonnello Gabriele Iemma e che darà continuità all’azione degli ultimi anni in una provincia vasta e complessa.