Un nuovo limite, da ieri, vincola il passaggio sul ponte della superstrada allo svincolo di Cividate Camuno.
Il Broletto ha infatti deciso di abbassare da cento ad ottanta tonnellate il limite di peso dei mezzi in transito sul manufatto, già al centro di un’ordinanza quasi tre anni fa che ha confermato lo stato di “affaticamento” del ponte.
La caduta di alcuni calcinacci sulla pista ciclabile sottostante aveva spinto la Provincia a limitare il passaggio dei mezzi pesanti, ed al tempo stesso ad avviare delle misurazioni, portate avanti da Centro Padane.
Ai circa seicento carichi eccezionali tra le 108 e le 206 tonnellate che passano ogni anno per raggiungere la zona industriale della Prada, vanno aggiunti da oggi quelli dalle ottanta tonnellate in su, che dovranno transitare lungo le strade di Cogno.
La frazione già da tempo sta subendo alcuni danni ai sottoservizi proprio per il passaggio dei mezzi pesanti. Il Comune di Piancogno non impedirà il passaggio, ma riceverà (come da accordo raggiunto a dicembre) 25mila euro dalla Comunità montana all’anno. I lavori di sistemazione del viadotto di Cividate Camuno dovrebbero partire in primavera e durare circa quattordici mesi.