Le Amministrazioni Comunali della Vallecamonica si sono rifatte il look, digitalmente parlando. Si è infatti concluso il lungo processo di restyling del progetto VOLI, voluto dal Bim, per supportare e guidare i Comuni verso l’apertura ad internet.

Per i residenti in Vallecamonica, tutto questo si traduce in una nuova interfaccia e grafica per il sito www.voli.bs.it e per i siti delle singole Amministrazioni camune. In realtà, VOLI è un progetto che fa anche altro: in particolare, mette a disposizione dei Comuni software e soluzioni web ed organizza corsi di formazione per il personale della Pubblica Amministrazione sugli aspetti amministrativo-giuridici (come la trasparenza), sull’utilizzo degli strumenti e sull’assistenza operativa all’utenza.

Un lavoro che viene portato avanti tramite la Cooperativa CSC, che opera con l’obiettivo di inserire nel mondo del lavoro persone svantaggiate, affiancate da elevate professionalità. Così, nelle ultime settimane, il portale VOLI ed i siti di oltre settanta enti, tra Comuni ed Unioni dei Comuni, hanno avuto delle nuove pagine web, caratterizzate da una maggiore fruizione anche tramite gli smartphone, dall’adozione delle interfacce e del tema grafico “Bookstrap Italia”, da una logica di navigazione trasversale per argomenti, da un rispetto delle regole e degli standard in tema di accessibilità e delle indicazioni del Garante.

“Abbiamo ancora tante cose da fare”, aggiunge però Ilario Sabbadini, Assessore all’Innovazione Tecnologica in Comunità Montana, “in primis supportare i nostri enti per quanto riguarda tutti i siti della comunicazione non istituzionale, di news più specifiche e immediate”.

Share This