Aipol si prepara a dare il via alla stagione della raccolta di olive nei distretti olivicoli lombardi

Nel pomeriggio di sabato, a Montisola, si terrà la raccolta notturna delle olive in località Ere, per poi accendere il frantoio di Carzano.

Ma le previsioni degli olivicoltori sono negative. Quella della stagione 2016 è stata la migliore raccolta degli ultimi anni: vide 31.500 quintali di olive portate ai frantoi del lago d’Iseo e Franciacorta.
quest’anno invece la produzione sarà più bassa e, rispetto alle migliori stagioni, ci sarà una perdita fino al 50 per cento di prodotto. I quintali saranno circa 20mila in meno.

A influire negativamente è stato il clima: ci sono state giornate di forte calore in primavera ed estate, partendo dalla fioritura, con un disseccamento rapido del fiore, che ha causato una scarsa impollinazione. Gli altri ritorni di calore forte hanno poi accentuato di molto il fenomeno della cascola: un anno l’albero è carico e quello seguente no».

D’altra parte le olive sono belle e sane e lo stress idrico subìto dai frutti aiuterà a migliorare le caratteristiche organolettiche dell’olio. Il risultato sarà un prodotto con qualità più marcate rispetto ad altre annate. Insomma: poco, ma buono.

Share This