Da progetto messo in atto “sul campo”, ad iniziativa editoriale. Così, la Cooperativa Il Cardo di Edolo, che in questi anni è già entrata nel mondo dell’editoria con il suo progetto “Zeus”, ora annuncia la pubblicazione del suo primo libro, “Oltre il bosco”, disponibile nelle librerie.

Il volume è il frutto di un anno di lavoro e di sperimentazione portata avanti da cinque classi degli Istituti comprensivi di Edolo, Cedegolo, Capo di Ponte e Darfo, e con la collaborazione tra Il Cardo, la Cooperativa Arcobaleno di Breno e l’Azzurra di Darfo, con il contributo della Fondazione Comunità Bresciana ed il sostegno della Comunità Montana. Il libro contiene un kit (con card, domande, schede didattiche ed attività) per dare il via ad un progetto simile ovunque ci si trovi: l’idea è quella di mettere i più giovani a contatto con la natura, per imparare il mondo che li circonda e conoscere meglio se stessi e gli altri.

Tramite i consigli contenuti nel libro, insegnanti ed educatori possono così mettere in atto un’esperienza simile sul proprio territorio, diventando una guida da applicare nelle scuole, nei doposcuola e nei servizi per l’infanzia. Alla presentazione del volume, avvenuto presso la sede di Solco Camunia, è stato annunciato anche che il progetto ora sarà sperimentato anche con le persone diversamente abili.

Share This