Sono stati due fine settimana intensi anche per la Polizia locale dell’Unione antichi Borghi di Valle Camonica, tra le realtà coinvolte nell’operazione Smart (Servizio monitoraggio aree a rischio del territorio) organizzata Regione Lombardia su tutto il territorio lombardo il 13 e 14 settembre e il 20 e 21 settembre.
Un’iniziativa che si è svolta di sera e di notte sulle strade, in collaborazione con Polizia locale, Prefettura, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia di Stato, per un totale di 95 Comuni capofila.
I vigili, 6 operatori su diverse postazioni in entrambi i weekend, di venerdì e sabato, hanno controllato la zona della media Valle Camonica. I dati dicono che nelle serate del 13 e 14 settembre sono stati fermati 62 veicoli, mentre nel weekend successivo i controlli hanno riguardato 84 veicoli. In questo caso hanno emesso 7 verbali, tra cui due fermi e sequestri di auto. Nessuna patente ritirata in Valle, stando ai dati diffusi dalla Regione.
In tutto in provincia di Brescia sono stati controllati 2.182 veicoli con 176 operatori impegnati nei posti di blocco e 50 patenti ritirate (una di questa è risultata falsa). In totale sono state 1.684 le persone sottoposte ad etilometro e di questi 45 conducenti sono stati trovati positivi, più due risultati sotto l’effetto di droga.
“La nuova operazione Smart – ha detto l’assessore regionale Romano La Russa presentando i dati – ha rappresentato un esempio concreto dell’impegno della Regione Lombardia per la sicurezza dei cittadini, con il finanziamento delle attività di controllo straordinario degli agenti di Polizia locale. Abbiamo intensificato i controlli nelle aree più sensibili, garantendo una maggiore prevenzione e un miglior monitoraggio del territorio. Grazie all’attento lavoro delle Forze dell’ordine e degli agenti delle varie Polizie locali, l’operazione vuole ridurre i rischi legati alla criminalità e migliorare la sicurezza stradale”.