Nel fine settimana in diverse parrocchie della Diocesi di Brescia sono arrivati gli annunci dell’Ordinario diocesano. Il più significativo (e inaspettato) vede la nomina a parroco delle parrocchie Santi Cornelio e Cipriano di Artogne, Santa Maria della Neve di Piazze e di San Michele Arcangelo di Gianico di don Fabio Mottinelli, attuale parroco di Braone e Niardo, comunità che dovrà lasciare a settembre. A guidare le vicine parrocchie di Santa Maria della Purificazione di Braone e di San Maurizio di Niardo è stato nominato presbitero collaboratore don Giuseppe Franzoni, che resta parroco di Cerveno e Losine. Gianico ed Artogne erano senza parroco da oltre un anno ed hanno accolto con gioia l’annuncio.

Novità anche a Demo, dov’è arrivata la nomina ad amministratore parrocchiale della parrocchia di San Lorenzo di don Santo Chiapparini, dopo che da fine 2022 le tensioni tra don Giuseppe Magnolini ed alcuni residenti di Demo avevano spinto il giovane parroco a lasciare l’incarico.

Breno ha un nuovo presbitero collaboratore: don Mario Pietro Zanardini aiuterà don Mario Bonomi e il curato don Claudio Sarotti nella gestione delle tre parrocchie, del Santissimo Salvatore in Breno, dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia di Astrio e di San Giovanni Battista di Pescarzo.

Ordinato sacerdote a inizio mese, il camuno don Yuri Belfiore si è visto assegnare dalla Diocesi l’incarico di vicario parrocchiale delle parrocchie di Bettegno, Chiesuola, Pontevico e Torchiera.

Sul Sebino nomina a parroco delle parrocchie di Cristo Re di Clusane, Sant’Andrea Apostolo di Iseo, Assunzione di Maria e Santi Pietro e Paolo di Pilzone di don Francesco Zaniboni. A sua volta lo storico parroco di Iseo e frazioni don Giuliano Baronio sarà presbitero collaboratore della parrocchia di San Giorgio di Sulzano. Don Ermanno Turla dalla città tornerà sul lago: per lui la nomina a presbitero collaboratore delle parrocchie di Iseo, Clusane e Pilzone.

Da segnalare in alta Valle la nomina a parroco (anche) delle parrocchie di San Gregorio Magno di Cané, San Giacomo Apostolo di Stadolina, San Remigio di Vione di don Oscar Ziliani, (di cui era già amministratore parrocchiale). Don Oscar guida anche le parrocchie di Vezza e Incudine da tempo.

Share This