Sono aperte le iscrizioni per la prima edizione del festival dedicato al viaggio lento che avrà come location proprio la Vallecamonica. Orme Camune-Hike and Bike Festival si terrà a Breno il 24 e 25 settembre prossimi, sfruttano l’ampia piazza Generale Ronchi come proprio quartiere generale e punto di partenza delle varie attività proposte nel corso dei due giorni.
L’iniziativa, voluta dal blog specializzato in cicloturismo Life in Travel e dal Comune di Breno, è dedicato a chi ama il viaggio lento, sia esso a piedi o in bici, ma vuole anche farlo conoscere a chi non lo pratica. Per questo, in Piazza Mercato sia sabato che domenica si terranno alcuni workshop sull’argomento.

Sabato pomeriggio, ad esempio (dopo aver percorso, la mattina, un tratto del Cammino di Carlo Magno), si parlerà di viaggi in bici, dando anche alcune consigli tecnici; si conosceranno meglio il Cammino di Carlo Magno e la Via Valeriana con Antonio Votino e Andrea Grava, mentre la Comunità Montana presenterà il progetto della Ciclovia del Cielo.
Domenica, invece, alla scoperta del Sentiero Italia Cai e dei consigli su come organizzarsi per un viaggio lento. Gli appassionati di bici, invece, in entrambe le giornate potranno partecipare ad un tour mountain bike o gravel. Sabato sera, inoltre, dopo un dj set ed un concerto, sarà possibile dormire in tenda in castello. L’iscrizione a tutte e due le giornate ha un costo di 15 euro e si effettua sul sito www.eventibrite.com.