Sono due le date in Vallecamonica di Oro in bocca, rassegna di passeggiate mattutine e racconti del paesaggio organizzata da Fondazione Provincia di Brescia Eventi, che conta dieci appuntamenti in tutta la provincia per l’estate.

Ospiti in Valle, a Cevo e a Lozio, saranno rispettivamente il climatologo e divulgatore Luca Mercalli (il 3 luglio) e il paesologo e poeta Franco Arminio (il 10 luglio).

“Otre al focus culturale di cui sono protagonisti i vari ospiti, verranno offerti momenti di convivialità, strutturati o liberi, brevi esplorazioni dei territori circostanti come piccole valli, boschi, zone di coltivazione, attivando, in una rete ampia e condivisa, esperienze di comunità giornaliera, dove la cultura si fa motore di incontro, scambio e confronto” spiega Vittorio Pedrali, ideatore e direttore artistico.

Le due giornate camune di Oro in Bocca sono state organizzate con la collaborazione del Distretto Culturale, Comunità Montana Valle Camonica, Comune di Lozio, Comune di Cevo, Museo della Resistenza della Valsaviore, Promo Cevo, Pro Loco Valsaviore.

Il primo appuntamento, quello con Mercalli, sarà al Plà Lonc di Cevo, luogo simbolo della Resistenza. Per raggiungerlo si passerà dalla Pineta del paese, altro posto caratteristico. Si partirà a piedi al mattino.

Un’esperienza simile si farà a Lozio con Arminio, la settimana successiva, quando ci si addentrerà dalla frazione di Sommaprada fino alla ex Cava di estrazione del calcare.
Ogni evento sarà gratuito previa prenotazione obbligatoria a: prenotazioni.oroinbocca@gmail.com o al numero 0302906403. Per informazioni e locandine c’è il sito di Vallecamonica Cultura.

Share This