Non sono solo i Comuni che non registrano contagi da almeno quattro settimane a poter essere definiti Covid-Free. Questo termine, per quanto non possa mettere al sicuro nessuno da un possibile ritorno del virus, si può anche utilizzare per quegli ospedali che hanno visto in queste settimane un graduale ritorno alla normalità, fino a ritrovarsi senza alcun paziente affetto dal Coronavirus.

In Provincia di Brescia gli ospedali Covid-Free, appunto, sono cinque su dodici: tra questi, anche quelli di Esine e di Edolo, che nei mesi scorsi (soprattutto il primo) hanno dovuto riconvertire intere aree per garantire cure al maggior numero possibile di infetti; libero da Covid anche l’ospedale di Iseo. Ad oggi, fa sapere l’Ats di Brescia, gli ospedali in cui sono ancora ricoverate persone affette da Covid-19 sono il Civile di Brescia e quelli di Desenzano, Manerbio, Gavardo, Chiari, a cui si aggiungono anche la Polimabulanza e l’Istituto clinico Sant’Anna.

La guardia non va comunque abbassata: per questo ogni ospedale ha delle aree riservate dove ricoverare pazienti risultati positivi al tampone e che necessitano di assistenza. Ad Esine, ad esempio, è stata predisposta a questo scopo un’area specifica del reparto di Pneumologia, con la possibilità di aumentare in caso di nuova emergenza il numero di posti letto disponibili in Terapia Intensiva, grazie anche alle numerose donazioni a favore del nosocomio di questi mesi.

Share This