Ci sono voluti nove anni, ma piazza San Damiano ad Ossimo Inferiore ha finalmente un nuovo volto, rappresentato dall’area coperta da poco completata e che sabato prossimo sarà inaugurata. Dopo l’acquisizione di un edificio decadente e la sua demolizione, il Comune ha iniziato a lavorare per trasformare la piazza: c’è voluto del tempo (e la pandemia ha rallentato i lavori), ma ora la comunità può beneficiare di un nuovo punto di riferimento.
Con una spesa di 480mila euro (provenienti in gran parte dall’Accordo quadro di sviluppo territoriale Tre Valli della Regione, ma anche dalla Comunità Montana e dall’Unione degli Antichi Borghi), è stato livellato il fondo della piazza e poi posata una copertura a forma di “esse”, che segue la pendenza naturale del terreno.
Molteplici le funzioni che, nelle idee dell’Amministrazione Comunale, quest’area dovrà avere: potrà ospitare le feste, il mercato al coperto, il grest ed attività di animazione, ma diventare anche un’area di sosta al coperto per le auto o di ricarica per le bici.
Come detto, sabato l’area –già utilizzata in paese- sarà ufficialmente inaugurata con una cerimonia che comincerà dalle ore 16:00 con gonfiabili per bambini, proseguirà alle 17:00 con della musica e si concluderà alle ore 19:00 con la benedizione ed il taglio del nastro.