La vicinanza dell’Asst della Vallecamonica al territorio ed alle esigenze pratiche di chi ci vive continua ad essere centrale nelle iniziative portate avanti dall’Azienda Socio-sanitaria. L’ultima riguarda l’annuncio di un nuovo Punto Prelievi Esterno ad Ossimo, che sarà operativo da mercoledì 2 ottobre.
Realizzato grazie alla collaborazione con la Rsa Cavaliere Paolo Rivadossi di Borno, la struttura si troverà all’interno della Casa di Comunità di Ossimo, in via Guglielmo Marconi ad Ossimo Superiore: sarà aperta ogni mercoledì dalle ore 07:00 alle 09:00 per quanto riguarda i prelievi e senza prenotazione; dalle ore 09:00 alle 11:00, invece, sarà accessibile per il ritiro dei referti, previa presentazione del foglio di ritiro.
Ad accogliere gli utenti ci sarà il personale infermieristico ed amministrativo della Rsa di Borno, che ha stipulato una convenzione con l’Asst camuna; proprio quest’ultima si occuperà direttamente delle attrezzature mediche, del trasporto dei campioni, delle analisi e della refertazione, tramite l’ospedale di Esine.
Cristian Farisè, sindaco di Ossimo, ha accolto con soddisfazione l’iniziativa, auspicando che questo sia solo l’inizio di uno sviluppo più ampio della Casa di Comunità presente in paese, con il sogno di poter garantire una copertura maggiore dei servizi sul proprio territorio e su quello più vasto dell’Altopiano del Sole.
I Punti Prelievi sono distribuiti in Vallecamonica con sedi presso le Case di Comunità di Pontedilegno, Cedegolo, Darfo e Pisogne, negli Ospedali di Edolo ed Esine e nelle Rsa di Capo di Ponte e Boario. Il Servizio Prelievi è gestito sia tramite prenotazione che ad accesso diretto.