La Vallecamonica continua a essere protagonista dell’Ottobre in Rosa, che torna puntuale anche quest’anno sul nostro territorio e su tutto quello dell’Ats della Montagna con oltre 140 iniziative di sensibilizzazione sul tema della salute, dei corretti stili di vita e della prevenzione.
Una rassegna nata più di dieci anni fa e che con il tempo si è affermata tra la popolazione, toccando temi che riguardano la cura del proprio corpo, il benessere mentale e la socializzazione. L’Ottobre in Rosa promuove anche quest’anno sane abitudini, avvalendosi della consulenza di esperti e dei consigli di professionisti pronti, per tutto il mese, a rispondere alle domande di tutta la cittadinanza.
Irrinunciabile, in questo senso, il lavoro delle associazioni del territrorio e dell’Asst camuno-sebina, guidata da Corrado Scolari, direttore generale: “E’ di fondamentale importanza”, ha detto, mantenere i riflettori puntati sulla centralità della prevenzione, per la salute femminile e maschile, perché i corretti stili di vita e le buone pratiche possano essere messe in atto non solo nel mese di ottobre ma diventino una costante della vita quotidiana di tutta la popolazione”.
Il territorio camuno sarà così “invaso” di iniziative: si parte lunedì 30 settembre nella Casa delle Associazioni di Darfo con “Si è sempre fatto così”, serata dedicata al tema dell’uso degli stereotipi; la prima metà di ottobre si terrà poi “Muovi la salute”, appuntamenti con l’attività fisica per la terza età (il 1° a Darfo, il 2 a Esine, il 4 a Gratacasolo e il 10 a Pisogne).
Numerose le consulenze gratuite offerte: tutti i giovedì di ottobre, all’ambulatorio di Pisogne potranno recarsi adolescenti e preadolescenti con le loro famiglie; nello stesso luogo per tutto il mese sarà anche attiva una consulenza gratuita per smettere di fumare. La disuassefazione da fumo di sigarette è al centro anche delle visite mediche previste nelle Case di Comunità di Esine (il 7), Darfo (l’8), Pisogne (il 15), Cedegolo (il 22) ed all’Ospedale di Edolo (il 29).
Mamme e figlie potranno trovare un luogo di confronto il 18, 25 e 27 ottobre all’Ospedale di Esine, mentre le mamme straniere potranno dialogare con un’assistente sociale ed un’ostetrica il 25 ottobre, nella Sala corsi del Consultorio di Breno.
Sul fronte convegni, da segnalare quello dedicato ad Ambiente e Salute (il 5 ottobre, al Cinema Teatro Giardino di Breno), e la serata informativa sul Progetto SS42-Adulti e consumi, sul tema dell’abuso di sostanze psicoattive (il 10 ottobre al Centro Polifunzionale di Berzo Demo).
Ma le vere protagoniste saranno le camminate, per invogliare tutti a tenersi in movimento stando in compagnia: tra le varie proposte quella da Cividate Camuno al Santuario di Minerva a Breno (il 5 ottobre); quella metabolica ad Esine (il 6 ottobre), gli appuntamenti di “Camminiamoinsieme” a Darfo (tutti i lunedì di ottobre), le Camminate in Rosa (il 6 ottobre da Corteno Golgi ed il 20 ottobre tra Lovere, Pisogne e Darfo), la Camminata a sostegno dell’Andos (il 6 ottobre alla Sacca di Esine) e quella nel Borgo a Bienno con la presenza di Nadia Fanchini (il 26 ottobre).
Infine, non mancheranno i momenti di svago: il 4 ottobre il Concerto in Rosa (nella chiesa di Santa Maria a Bienno), il 5 ottobre Capo di Ponte ospita il secondo Derby Camuno della salute, con una sfida tra i dipendenti dell’Asst ed il Gruppo Aragosta, mentre all’Oratorio di Piancogno il 19 ottobre si terrà la Festa della Rinascita e il 26 ottobre il gran finale con il concerto “100 donne” a Pian Camuno. Tutti gli eventi si possono trovare sul sito dell’Ats della Montagna o su quello dell’Andos di Vallecamonica.