L’Ats della Montagna ha reso noto il programma di Ottobre in Rosa 2019.
La presentazione è avvenuta nella stessa giornata a Breno e a Sondrio: in due mesi e mezzo si terranno 119 eventi, coinvolgendo oltre 90 associazioni di volontariato, l’ASST Valtellina e Alto Lario, l’ASST Valcamonica, tutti i Comuni del territorio, le Pro Loco, le parrocchie e le biblioteche comunali.

Convegni, serate a tema, camminate in rosa (26 per un totale di 180 chilometri complessivi), rafting, yoga, spettacoli e teatri oltre a incontri informativi (12 in Valtellina e 15 in Valcamonica), mostre e concerti, screening dermatologici e counselling stili di vita in piazza richiameranno l’attenzione sull’importanza della prevenzione e l’adozione di stili di vita sani.

Ogni evento è finalizzato a sensibilizzare i cittadini rispetto alla necessità di alimentarsi in modo corretto, praticare regolarmente attività fisica, non fumare e sottoporsi agli screening oncologici per il tumore al seno, al colon retto e alla cervice uterina, così come alle pratiche di autodiagnosi (autopalpazione della mammella e dei testicoli).

Particolare attenzione è stata posta al tema della corretta alimentazione. In collaborazione con l’Associazione Ristoratori Vallecamonica, in 16 ristoranti della Vallecamonica sarà possibile trovare il piatto del cuore, un piatto salutare per contrastare il rischio di malattie cardiovascolari.

Al contempo la Latteria Sociale di Chiuro, per tutto il mese di ottobre, produrrà e distribuirà, in tutta la Lombardia il latte fresco “rosa” in confezione speciale e uno yogurt ai frutti rossi appositamente preparato per l’ATS della Montagna. Anche Melavì personalizzerà i pack di mele dedicandole all’Ottobre in Rosa.

“Ringrazio tutte le associazioni  – ha commentato in conferenza stampa il direttore Generale dell’ATS della Montagna, Lorella Cecconami – che hanno resto possibile tutto ciò. La nostra cabina di regia è importante – ha ribadito – ma il ruolo del volontariato è fondamentale. Ringrazio anche le due ASST e i loro direttori generali Tommaso Saporito e Maurizio Galavotti che tanto si sono spesi per rendere questo Ottobre in Rosa ancora più ricco. Ora inizia la vera sfida – ha concluso  – fare in modo che i cittadini dell’ATS della Montagna aderiscano a queste iniziative comprendendo l’importanza della prevenzione”.

Qui il programma completo di Ottobre in Rosa 2019.

Share This