Il vecchio ponte che a Paisco Loveno, sulla Strada Provinciale 294, scavalca la Valle Lovaia, è da qualche tempo al centro di alcuni lavori che permetteranno, in primavera, di avere un nuovo manufatto in metallo e calcestruzzo, su cui potranno passare anche gli autobus ed i mezzi pesanti.

Su decisione della Soprintendenza, che vuole così rispettare un esempio di archeologia industriale, il vecchio ponte non sarà demolito, ma “inglobato” nella nuova opera: al lavoro ci sono la Sofia Costruzioni di Sonico e la C.M.M. di Vezza d’Oglio, che hanno vinto il bando d’appalto da 640mila euro, cifra che include anche l’allargamento del tornante al chilometro 4.

I lavori, già in corso, prevedono il consolidamento delle spalle della vecchia struttura e la realizzazione dei due imbocchi di quella nuova che si innesteranno sulla Provinciale.

Numerosi gli interventi già realizzati in passato sulla strada, di competenza del Broletto, per mettere in sicurezza un tratto che era già stato interessato da alcuni smottamenti: i lavori del quinto lotto, già appaltato, dovrebbero partire a novembre. Proprio alla luce di questi lavori, la Provinciale 294 resterà chiusa dalle ore 23:00 di lunedì fino alle 05:00 di martedì.

[Via Bresciaoggi]

Share This