Prosegue a Malegno, grazie al Comune, all’associazione “Malegno ci appartiene” e a “Malegno Comunità che educa”, il progetto delle panchine dei diritti avviato lo scorso autunno.

Si è arrivati a quattro panchine, ma in tutto saranno sei quelle che si vogliono installare in paese con lo scopo di sensibilizzare su temi di attualità che riguardano la società.

La prima, di colore rosso, è dedicata al tema della violenza contro le donne, la seconda, di colore giallo, è un tributo a Giulio Regeni. Quella arancione, posizionata fuori da scuola la scorsa settimana, nel giorno in cui i ragazzi sono tornati in presenza dopo le vacanze di Pasqua, riporta una citazione di Nelson Mandela: “L’istruzione e la formazione sono le armi più potenti per cambiare il mondo”, e valorizza dunque il diritto all’istruzione.

L’ultima in ordine di tempo è la panchina installata lunedì al parco giochi, che parla di diritti dell’infanzia ed è azzurra. È dedicata ai cittadini più piccoli e tesa a valorizzare la quotidianità del gioco, perché bambini e diritti siano al centro della comunità educante ogni giorno. “Sono solo due le cose che i bambini dovrebbero ricevere dai loro genitori, le radici e le ali”, la citazione di Goethe impressa sullo schienale.

Share This