Il deterioramento della qualità delle acque della Senna ha indotto il Comitato Paralimpico a variare la data delle gare di para-triathlon. Niente debutto ai giochi quindi per Giuseppe Romele, l’atleta di Pisogne che avrebbe dovuto gareggiare già in mattinata domenica (anziché lunedì 2, come da calendario iniziale, per motivi legati alle previsioni meteo e alle condizioni del fiume parigino).
Le gare del paralimpico-triathlon, la cui partenza e arrivo si svolgono a livello del ponte Alessandro III, prevedono 750 metri di nuoto. Le 11 prove previste dovrebbero tenersi domani, lunedì 2, ma soltanto se le analisi delle acque escluderanno Escherichia coli ed Enterococchi. Già alle Olimpiadi erano state numerose le polemiche sulle condizioni della Senna.
Attesa dunque a Pisogne, alla Polisportiva Disabili di Vallecamonica e per tutti coloro che erano pronti già domenica mattina a tifare per Beppe.
Intanto la ciclista paralimpica Claudia Cretti ha regalato emozioni questa domenica, qualificandosi per la finale per la medaglia di bronzo nell’inseguimento individuale femminile sui 3.000 metri, poi vinta dall’avversaria neozelandese con un tempo di 3’36”206, mentre l’atleta di Costa Volpino ha realizzato un tempo di 3’43”774. Benissimo se si considera che l’azzurra ha migliorato il crono di un paio di secondi rispetto a quello registrato ai Mondiali di Glasgow. L’avventura parigina per Claudia non è finita: in settimana le gare su strada, insieme ad Eleonora Mele.