Quarto posto per il pisognese Giuseppe Romele nel la gara di paratriathlon uomini categoria PTWC delle Paralimpiadi di Parigi svoltasi questo lunedì mattina, dopo il rinvio di ieri. Una competizione che prevedeva una frazione di nuoto (750 m), seguita da una parte di bici (20 km in handbike) e un tratto finale di corsa (5 km con sedia a rotelle da corsa).

Durante la gara però Romele è stato squalificato per aver guidato nella zona di transizione tra la frazione di nuoto e quella di ciclismo con l’handbike. L’azzurro ha tuttavia potuto portare a termine la gara, concludendo la sua prova con un 4° posto virtuale, appena ai piedi del podio.

Sul sito de “La Gazzetta dello Sport” si leggono le dichiarazioni di Romele su quanto accaduto: “C’è stato un disguido in bici, con l’handbike, al primo giro. Sono arrivato dove c’era la transizione e personalmente non ho ben capito la direzione che dovevo prendere, visto anche il fastidio del terreno, molto vibrante”. E ancora: “La moto della giuria che mi stava filmando era molto vicina a me e visto che dovevo mantenere la destra sono finito, erroremente, nella transizione. Poi lì non c’era nessuno a dirmi o a farmi capire la direzione, ma non è la prima volta che mi capita. Certo, non bisogna fare questi errori in una Paralimpiade, però adesso vediamo con i giudici cosa si può fare”

Ora per Romele, momentaneamente escluso dalla classifica, ci sarà spazio per il ricorso, sperando di poter essere riammesso in classifica. Il suo compagno di squadra Giovanni Achenza, invece, ha chiuso al 5° posto. In ogni caso, la prova di Romele è stata di grande spessore e ha confermato le ottime capacità dell’atleta della Polisportiva Disabili Vallecamonica, già medaglia nello sci di fondo paralimpico a Pechino 2022.

Gioia intanto a Palazzolo per l’argento conquistato nella gara di triathlon PTS2 da Veronica Yoko Plebani.

Esulta anche la Polisportiva Disabili con Daila Dameno, che, insieme a Paolo Tonon nel tiro con l’arco, nella finale per il terzo posto nel compound misto W1 contro la Corea, ha ottenuto la medaglia di bronzo.

Share This