La Comunità Montana di Vallecamonica vuole approfittare di questa “strana estate” in cui gli spostamenti sono limitati ed in cui si preferisce passare le proprie vacanze negli spazi aperti dei luoghi montani per far conoscere meglio e da una prospettiva differente il Parco dell’Adamello.

L’ente comprensoriale sta infatti promuovendo quattro uscite, due diurne e due notturne, che punteranno oltre che sulla bellezza dei luoghi che il Parco ha da offrire (e che non hanno nulla da invidiare ad altri Parchi più blasonati) anche sulla sua sostenibilità, dal momento che saranno effettuate con una guida alpina ed un naturalista. “Il tutto per valorizzare il nostro territorio”, spiega Massimo Maugeri, assessore al Parco, “sarà un’occasione per scoprirlo dall’interno, andando oltre le gite solitamente proposte, per arricchire il programma estivo”.

L’iniziativa ha anche l’obiettivo di puntare di più sulla promozione del Parco tramite appuntamenti, pacchetti turistici e buone pratiche insieme agli altri attori del territorio. Da qui i quattro appuntamenti sopra citati: il primo è in calendario martedì 4 agosto quando, alle ore 08:00, si partirà per un’escursione al laghetto del Pisgana, per approfondire i cambiamenti climatici dell’Adamello, di cui il laghetto (la cui formazione è recente e causata dallo scioglimento dei ghiacciai) ne è una testimonianza.

Il 18 agosto alle 07:30 si andrà invece alla Cima Aviolo, per godere di una panorama unico. Due, infine, le uscite notturne: una si sarebbe dovuta tenere la sera del 2 agosto ma è stata rimandata a data da destinarsi causa maltempo; l’altra la sera del 16, per l’osservazione della volta celeste alla conca dell’Aviolo in compagnia di Fabio Sandrini, astrofilo. In questo caso l’iscrizione si effettua chiamando lo 0364 76 165 o inviando una mail ad alternativaambiente@gmail.com.

Share This