Il 24 novembre in tutta Italia si celebra la Giornata del Parkinson, allo scopo di sensibilizzare sulla malattia e sulla ricerca.

 

Anche l’ASST di Vallecamonica aderisce promuovendo le seguenti iniziative, organizzate dall’UOSD di Neurologia in collaborazione con l’Associazione dei Pazienti.

Nella mattinata di sabato sarà presente un Info-point all’ingresso dell’Ospedale di Esine, per la diffusione di materiale informativo e lo scopo di sensibilizzare visitatori e utenti; saranno inoltre aperti gli Ambulatori di Neurologia dedicati alla patologia, con possibilità di visite e colloqui personali con gli Specialisti Neurologi.

Il nostro territorio presenta un’incidenza di questa malattia significativamente più alta rispetto alla media della provincia e nazionale, verosimilmente indotta dall’inquinamento del territorio e delle acque da parte delle fabbriche siderurgiche – ormai dismesse da anni – che hanno liberato nell’ambiente metalli pesanti quali il manganese (vedi studi Università di Bs – Medicina del lavoro).

Purtroppo nonostante tutti gli sforzi compiuti dalla ricerca, le cause della malattia di Parkinson sono tuttora solo delle ipotesi e la terapia causale è tuttora l’obiettivo. In compenso si sono ottenuti notevoli miglioramenti della terapia sintomatica che hanno inciso nel preservare e migliorare la qualità di vita dei pazienti parkinsoniani. La malattia di Parkinson essendo una malattia degenerativa cronica, evolutiva che coinvolge diverse funzioni motorie, vegetative, comportamentali e cognitive, determina un significativo impatto sulla qualità di vita del paziente.

Share This