Per i giovani della Valle Camonica è in partenza a ottobre un nuovo progetto firmato Comunità Montana. Si chiama BIBINHUB e punta a trasformare le biblioteche in veri e propri poli d’innovazione. Il progetto – rivolto a ragazze e ragazzi tra i 14 e i 25 anni – propone infatti ben 9 corsi di apprendimento gratuiti, che si collocano al di fuori del contesto scolastico, presso le biblioteche e gli hub di tutta la valle.

Ai giovani non resta quindi che scegliere il tipo di percorso in cui si riconoscono di più, a seconda delle proprie attitudini. Tre i filoni principali – SOCIALCLUB, CONTAMINARS e BIBLIOTECH – attraverso cui acquisire competenze per esprimersi a seconda delle proprie preferenze.

SOCIALCLUB – che si terrà presso gli hub di Darfo, Malegno e Malonno – permetterà di esplorare il mondo del digitale in quattro step fondamentali: fotografia e video (a cura di Matteo Ducoli e Luca Mascherpa), scrittura e storytelling (con Elisa Martinelli), progettazione web (a cura di Michele Rossini) e gestione social network (con Federica Domenighini).

CONTAMINARS sarà invece incentrato sulla capacità di raccontarsi ed esprimersi attraverso l’arte e il teatro. Gli incontri si terranno presso le biblioteche di Gianico, Breno ed Edolo e presso il Teatro S. Giovanni Bosco di Esine. Con Gabriella Martinelli si esploreranno le tecniche di drammaturgia e story board. Con Laura Scarpa e Nini Giacomelli si tratterà invece di illustrazione, mentre il laboratorio sul fumetto sarà a cura di Joshua Held. Nelle mani di Bibi Bertelli sarà invece il percorso di formazione teatrale.

BIBLIOTECH presenterà ai partecipanti i temi di informatica e tecnologia in una veste inedita presso gli spazi di Limes Farm a Cividate e le biblioteche di Pian Camuno, Cedegolo ed Edolo. Saranno i formatori specializzati di Limes Farm, con lezioni frontali e attività di laboratorio applicate, a proporre un approccio semplice e divertente alla robotica educativa.

BIBINHUB è finanziato nell’ambito dell’Avviso “Giovani in Biblioteca” del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Realizzato dalla Comunità Montana di Valle Camonica attraverso il Sistema Bibliotecario, il progetto conta sulla collaborazione di più partner.

Al Consorzio Solco Camunia spetterà infatti la parte formativa sul mondo della comunicazione. Al Centro Culturale Teatro Camuno quella relativa ai percorsi artistico-creativi. Ad Assocamuna & Limes Farm toccherà la gestione della formazione sulla robotica. Il Centro di Coordinamento dei Servizi Scolastici farà invece da supporto nella promozione del progetto nelle scuole.

da sinistra: Priscilla Ziliani, Carlo Ducoli, Elisa Martinelli

BIBINHUB è stato presentato giovedì 19 settembre a Breno. Alla conferenza stampa era presente anche la nuova Assessora alla Cultura in Comunità Montana, Priscilla Ziliani.

Di seguito i contatti per maggiori informazioni e per procedere con le iscrizioni:

SOCIALCLUB – chiara.ruggeri@solcocamunia.it | 0364 530016

CONTAMINARS – teatrocamuno@libero.it | 335 562 5871

BIBLIOTECH – segreteria@assocamuna.it | 0364 534580

Share This