Giuseppe Romele, atleta della Polisportiva Disabili Valcamonica, riprende da dove aveva lasciato. Dopo aver concluso lo scorso inverno a suon di podi la sua prima esperienza nello sci nordico, il trentenne di Pisogne ha cominciato la nuova stagione nel miglior modo possibile, vincendo la gara inaugurale di Coppa del Mondo nella short distance di Canmore in Canada.

Una gara grintosa, in rimonta, che gli ha permesso di sopravanzare negli ultimi metri il russo Ivan Golubkov, vincitore dell’ultima Coppa del Mondo tra i Sitting. Il tempo con cui ha vinto, al netto della correzione per le differenti disabilità, è stato di 13’01″3, di 10 secondi più veloce di quello del rivale diretto Golubkov (13’11″3) e l’altro russo Britik.

Nella seconda gara, la Middle sui 10 km, ancora Giuseppe Romele si è imposto, questa volta rimontando gli avversari, e con uno sprint poderoso ha battuto ancora tutti i concorrenti. Una partenza col botto per il nostro atleta, nell’inverno che culminerà con la Paralimpiade di Pechino (4-13 marzo 2022).

Share This