Alle 16:30 di sabato, poco sopra l’abitato di Paspardo, in località Plana, sono stati allertati i soccorsi per un 56enne che aveva avuto un grave malore. La centrale, ricevuta la chiamata della moglie dell’uomo, che era con lui per una passeggiata, ha attivato le squadre.
Sul posto il Soccorso alpino, stazione di Breno, il Sagf – Soccorso alpino Guardia di finanza, l’elisoccorso di Bergamo e i Vigili del fuoco. Per l’escursionista, originario di Paspardo ma residente nel milanese, non c’è stato nulla da fare. Una volta accertato il decesso da parte del medico, il corpo senza vita è stato trasportato con la barella a valle.
Poco prima le squadre e l’elicottero erano intervenuti sul sentiero attrezzato “Attilio Gheza” a Borno, tra Cima Moren e la Corna di San Fermo, a circa 2300 m di quota, dove due escursionisti sono stati travolti da una scarica di sassi e hanno riportato alcune contusioni.
La coppia ha lanciato l’allarme al 112 ed è stata raggiunta dai tecnici della Stazione di Breno del Soccorso alpino, attivati a supporto dell’intervento dell’elisoccorso di Bergamo di Areu, che li ha raggiunti e recuperati con il verricello.