Buone notizie da Paspardo: la SP88 stata riaperta con senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
Lo ha annunciato la Provincia di Brescia in tarda mattinata, diffondendo una nuova ordinanza. La strada era stata completamente chiusa al traffico il 3 novembre, quando, in seguito alle abbondanti precipitazioni di quei giorni, una colata di fango dovuta a uno smottamento del versante aveva invaso la carreggiata e danneggiato l’infrastruttura, coinvolgendo, fortunatamente senza che nessuno si facesse male, anche un’auto in transito.
La prossima settimana, ha comunicato l’ente, verrà rimosso il materiale temporaneamente depositato lungo la corsia a ridosso del muro. Durante queste operazioni la strada sarà transitabile, ma, in caso di allerta meteo arancione per il rischio idro-meteo emessa dalla Protezione Civile di Regione Lombardia, o in caso di intense piogge, la strada verrà immediatamente chiusa.
Dalla settimana successiva, una volta terminati i lavori di rimozione dei detriti, inizieranno quelli di messa in sicurezza del versante a monte della strada e, per precauzione, sarà necessario chiudere nuovamente la strada. Un’opera, quest’ultima, di competenza del Comune di Paspardo, finanziato da Regione Lombardia con 100mila euro dopo i sopralluoghi di giovedì da parte dei tecnici del Pronto intervento. La stessa cifra è stata destinata dal Pirellone ai lavori per il ripristino dell’acquedotto, danneggiato dalla colata, tanto che il paese per un giorno è rimasto senza acqua mentre ad oggi l’acqua scorre ma è solo ad uso domestico e igienico e non è potabile.